Sicurezza e Certificazioni


Azienda / Sicurezza e Certificazioni

Un aspetto determinante a cui IMAS AEROMECCANICA S.r.l. ha rivolto molta attenzione, riguarda i Sistemi di Sicurezza degli Impianti proposti: Tutti i prodotti sono garantiti e certificati in conformità alle Direttive Tecniche applicabili (DIR 2006/42/CE, DIR 2014/34/UE, DIR 2014/30/UE, ecc) e vengono fabbricati, internamente, con lavorazioni e materiali controllati e rintracciabili in ogni step produttivo. IMAS AEROMECCANICA S.r.l. produce, sotto il controllo della qualità, Diversori e Pannelli per lo sfogo delle esplosioni, dotando così i propri Impianti di sistemi di protezione ATEX certificati con Attestato di Esame CE del Tipo nr. EUM1-10-ATEX-0298.

Tutti i nostri processi aziendali adottano un sistema di gestione della qualità certificato EN ISO 9001:2015.
Questo impegno aziendale viene mantenuto per dare continuità alla strategia aziendale, da sempre attenta alle esigenze ed alla costante soddisfazione dei propri Clienti.

I pannelli di rottura fungono da dispositivi di sfogo della sovra-pressione generata da una eventuale esplosione e costituiscono il sistema di protezione ATEX noto come “venting”. I test eseguiti e gli studi curati all’interno del nostro ufficio tecnico di ricerca e sviluppo, ci consentono di commercializzare prodotti dotati dei requisiti di sicurezza necessari a prevenire e contenere il rischio esplosioni, nel rispetto delle prescrizioni della Direttiva 94/9/CE - ATEX.


Valvole di non ritorno Antiesplosione ATEX

Impediscono la trasmissione, in una sola direzione, degli effetti pericolosi di un’onda di pressione e di fiamma di una esplosione, isolando la zona ad atmosfera potenzialmente esplosiva di polvere classe ST1 KST200. Indispensabili per “compartimentare” ed impedire che una eventuale esplosione possa sfogarsi lungo le canalizzazioni all’interno dello stabilimento produttivo. Accomuna la certificazione ATEX dell’impianto di aspirazione con relativo gruppo di filtrazione. Inoltre evita l’eventuale ritorno di polvere all’interno dello stabilimento durante le fasi di post-pulizia ad aspiratore spento. DIVERSORI, cod. “DIV”, rappresenta un ulteriore sistema di scurezza contro una eventuale esplosione, dotato di pannello di rottura antiesplosione, in affiancamento alla VNR, protegge le canalizzazioni in caso di sovrapressione interna alle stesse.


Serranda Tagliafuoco

Necessarie per isolare gli ambienti messi in comunicazione dalle canalizzazioni dell’impianto di aspirazione, sono praticamente obbligatorie in tutti quei casi dove un possibile incendio del gruppo di Filtrazione, posto all’esterno, tramite la canalizzazione di aspirazione ad esso collegata, trasferisca le fiamme all’interno dello stabilimento produttivo. Il funzionamento è semplice: la serranda o valvola rimane tenuta aperta tramite un “fusibile” tarato a 72°C, il quale in caso di temperature superiori si fonde lasciando cadere la serranda per gravità, la valvola invece si chiude per effetto di una molla precaricata, con l’ulteriore vantaggio che, contrariamente alle serrande, può essere installata sia orizzontalmente che verticalmente. La scelta tra valvole e serrande è essenzialmente legata al tipo di materiale che le attraverserà. Le serrande, di installazione solo orizzontale, sono idonee per il truciolo o materiali filamentosi, fornite con doppia certificazione, REI e ATEX II 2D T6/T85°C X e dotate di micro di posizione; le valvole non sono idonee a materiali filamentosi o trucioli, che possono incastrarsi sul disco della valvola aperta, inoltre dispongono della sola certificazione REI, sono però meno costose, più leggere e di facile installazione, da preferirsi in tutti quei casi dove non è necessaria l’ATEX, per le riemissioni dell’aria filtrata o per utilizzi con solo polveri, fumi o nebbie anche oleose, oppure scelta obbligata quando la parete superiore del muro dove passa la tubazione, non ha spazio sufficiente, per esempio una pensilina. Negli impianti di aspirazione con nebbie d’olio, l’eventuale installazione della serranda, comporta un supplemento prezzo per dotarle di un sistema di tenuta, ad evitare trafilamenti. Le serrande serie “SF::MP” sono ad azionamento di riarmo pneumatico, con serbatoio dell’aria compressa integrato.


Pannelli antiscoppio


Test esplosione

I nostri Fornitori vengono selezionati accuratamente e periodicamente monitorati, atteggiamento che ha portato ad instaurare collaborazioni consolidate principalmente con Fornitori anch’essi certificati ISO 9001.

Download Sicurezza e Certificazioni

Certificazione Qualità ISO 9001

Sfoglia e scarica

Certificato Pannello Antiscoppio

Sfoglia e scarica

Certificazione Pannelli ATEX

Sfoglia e scarica

Impianti di aspirazione e depurazione dell’aria

Dust extraction and air cleaning systems

I nostri Impianti, certificati e prodotti al 100% all'interno del nostri stabilimenti, depurano l'aria e amano l'ambiente regolamentando le emissioni di fattori inquinanti in atmosfera, sia in Italia che in tutti i Paesi del mondo.


Contattaci per qualsiasi informazione

Un nostro Funzionario sarà felice di aiutarti.