RISPARMIO ENERGETICO nelle Aziende produttive nella Meccanica e nel Legno
06/12/2022
News -
Imperativo: Risparmiare sui costi del riscaldamento grazie all’Impianto di Aspirazione..!
Parlare di risparmio energetico per riscaldare gli stabilimenti e gli uffici delle aziende, non è solo una notizia per attirare l’attenzione di possibili nuovi clienti, è la risposta alla necessità che aziende produttive hanno quotidianamente in questi lunghi mesi dell’inverno.
L’installazione di impianti di recupero degli sfridi e degli scarti di legno a fini termo energetici è oggi una pratica consolidata sia nelle piccole che nelle grandi aziende. Tali impianti conoscono oggi una enorme diffusione essendo ormai da tempo accertata la loro completa sicurezza e convenienza economica, che vede i nostri Impianti di cogenerazione a biomassa garantire un risparmio che va dal 45% al 65% rispetto al costo del metano.
https://www.imas.it/settori/legno#recupero
Inoltre, abbiamo una consolidata competenza nella fornitura di Impianti di recupero energetico collegati all’Impianto di aspirazione e depurazione dell’aria per lavorazioni meccaniche che utilizzano olio intero o emulsionato. Il circuito comprenderà un elettroaspiratore a basso consumo, che preleverà dall’esterno la portata d’aria di re-immissione, ed un opportuno scambiatore di calore aria-aria a flussi incrociati, grazie al quale il calore si trasmetterà direttamente dal flusso d’aria aspirata dall’interno dell’ambiente di lavoro (a temperatura maggiore) a quello d’aria esterna (a temperatura minore). L’aria ed il relativo calore così recuperato, sarà reintrodotta nell’ambiente di lavoro mediante plenum di reimmissione con filtri ad alta efficienza H13. Attraverso tale circuito verrà reimmessa nel locale aria priva di polveri e pollini, limitando il fenomeno del reintegro naturale che può portare aria polverosa nel capannone e provocare correnti fastidiose per gli operatori, permettendo inoltre un notevole risparmio di energia termica in quanto occorrerà fornire all’aria reintrodotta nell’ambiente di lavoro circa la metà dell’energia termica altrimenti necessaria. Ci teniamo a precisare che il vantaggio di questo sistema non è solo economico: la remissione dell’aria permette infatti di compensare la depressione generata dall’aspirazione, con conseguente miglioramento della salubrità dell’ambiente e delle condizioni di lavoro degli operatori.
https://www.imas.it/componenti#scambiatore
I nostri Impianti godono dei benefici Industria 4.0
Dust extraction and air cleaning systems
I nostri Impianti, certificati e prodotti al 100% all'interno del nostri stabilimenti, depurano l'aria e amano l'ambiente regolamentando le emissioni di fattori inquinanti in atmosfera, sia in Italia che in tutti i Paesi del mondo.
Contattaci per qualsiasi informazione
Un nostro Funzionario sarà disponibile ad aiutarti.